Quali sono i segreti dell’abbagliante successo degli imperatori di queste famose start-up che sono diventate le figure di punta dell’alta tecnologia? Chi dice che un’azienda giovane e innovativa che apre nuovi orizzonti nell’alta tecnologia significa necessariamente un imprenditore inventivo che apporta un eccezionale valore aggiunto al suo settore di competenza.

Nascita e crescita di una start-up

Una start-up è un’azienda giovane e innovativa, spesso situata in un parco scientifico o in un incubatore d’impresa. A differenza di una società, è transitoria e scompare dopo un certo periodo di tempo per fusione con un grande gruppo. Le moderne start-up si rivolgono principalmente agli utenti di Internet e si basano sulla produzione partecipata e sul crowdfunding.

Chi sono le start-up più conosciute ed efficienti se non questi giganti dell’alta tecnologia che hanno conquistato il pianeta con invenzioni pionieristiche e rivoluzionarie, commercializzate poco dopo la loro creazione, su larga scala? Queste società hanno fatto i loro passi avanti soprattutto grazie al mercato digitale. A titolo di esempio, menzioniamo i social network e altri smartphone di marca. Chi dice digitale dice necessariamente anche ICT e i molti strumenti e applicazioni che si sviluppano intorno ad esse. Si tratta quindi di un trampolino di lancio che, se adeguatamente sfruttato, permette alle giovani aziende tecnologiche di sfondare e in alcuni casi di esplodere su scala globale.

Fattori di successo per gli imprenditori innovativi

Qual è il motivo di questo successo travolgente? Ovviamente a un geniale innovatore che, partendo da un’idea originale, rivoluziona il mondo delle nuove tecnologie. Questo progetto vede spesso la luce in un garage o in un campus universitario. Queste aziende innovative crescono in modo esponenziale come negozi a sospensione.

Qualsiasi fornitore di servizi tecnologici è di solito guidato da un ingegnere digitale e/o informatico di talento. Questo ambizioso manager si affida sempre a un team versatile che è di supporto, amichevole, dinamico, appassionato e, naturalmente, inventivo. Questa organizzazione orizzontale in collaborazione, simile a quella di una casa di hacker, è uno dei pilastri del trionfo di queste aziende.

Imprenditorialità vincente: un esempio da seguire

La start-up, come il suo fondatore, è prima di tutto un’organizzazione meritocratica. Si basa sulla perseveranza, sull’intelligenza cooperativa, sul pensiero globale che definisce un processo in modo multidimensionale per soddisfare al meglio le aspettative degli utenti. Questo lavoro di squadra, che favorisce la pienezza delle idee innovative, è prerogativa dei creatori visionari ed è anche un terreno fertile per l’emulazione. Gli imprenditori innovativi si distinguono infatti per la loro disponibilità al rischio, la loro forte personalità e la loro pazienza di fronte a ostacoli e fallimenti.

Questo ingegnoso progetto a lungo termine, immortalato da un imprenditore di talento e materializzato da un modello di business, è una scuola di vita. Oltre a questa armonia tra conoscenza, know-how, intuizione e adattabilità al mercato competitivo delle tecnologie digitali, gli imprenditori di successo incarnano un modello da seguire. Attraverso il loro carisma, la loro passione, la loro visione idealistica e il loro coraggio, ispirano milioni di persone in tutto il mondo.