È una vita difficile essere genitori di un adolescente, vero? Oggi, questi giovani adulti che non sono ancora adulti continuano a chiedere di essere sempre più (dis)connessi! Ma allora quale pacchetto mobile dovreste scegliere per il vostro teenager per soddisfare il suo desiderio di giga a centinaia, conservando il portafoglio per tenere un po’ di soldi per riempire il frigorifero? Segui la guida, ti aiuteremo a fare la scelta giusta!

Stabilisci con il tuo adolescente le sue reali esigenze in materia di comunicazione e dati internet

Prima di saltare sul primo piano mobile offerto dal commesso del negozio all’angolo del centro commerciale, è una buona idea discutere con lui o lei delle reali esigenze del vostro teenager. Utilizza solo messaggeri internet come Messenger e WhatsApp, o invia anche molti sms e Mms? Hanno bisogno di un piano di chiamata illimitato o non si preoccupano di sentire la tua dolce voce nella cornetta? E soprattutto, quali sono le sue esigenze in termini di gigabyte al mese? E sì, l’internet mobile è diventato la linfa vitale del mondo. Un adolescente senza gigabyte è come un adolescente senza vestiti, si sente completamente nudo! E tu non vuoi che questo accada a tuo figlio, credimi.

Per stabilire una diagnosi precisa delle sue esigenze, molti siti come mezabo.fr o altri offrono confronti di pacchetti mobili e offerte Internet con piccole calcolatrici in grado di stimare il suo consumo di dati. Una volta ottenuto il preventivo, basta inserirlo nel comparatore per vedere che si offrono i migliori pacchetti corrispondenti alle sue esigenze e che normalmente sono i più economici del momento. Si ha quindi una scelta reale e totalmente trasparente di diversi operatori, e non ci si limita più all’unica proposta commerciale di parte del venditore SFR nel negozio all’angolo.

Non esitate a navigare sulle promozioni

Gli operatori di telefonia mobile sono in concorrenza tra loro con offerte promozionali sempre più aggressive per acquisire nuovi clienti. Con questo in mente, si possono fare risparmi sostanziali sulle bollette dei piani mobili dei vostri adolescenti, senza limitare il loro desiderio di gigabyte!

Non è raro trovare pacchetti mobili in promozione a -70 o addirittura -80% sul prezzo originale per un determinato periodo di tempo (spesso 6 o 12 mesi), prima di tornare al prezzo originale. Inoltre, questi pacchetti sono senza alcun impegno di durata, il che permette di passare ogni anno da un’offerta promozionale all’altra, senza pagare le spese di annullamento.

Ti costerà solo una decina di euro circa ogni volta che cambierai il tuo pacchetto mobile ogni anno per pagare la nuova Sim card. Ad esempio, gli operatori di telefonia mobile virtuale come Cdiscount o NRJ Mobile offrono spesso pacchetti promozionali a meno di 3 euro al mese per il primo anno per 50 o addirittura 100 gigabyte di dati per 6 o 12 mesi, prima di tornare al prezzo originario di circa 15 o 20 euro.

Fate i conti, optando per un pacchetto promozionale mobile per il vostro teenager, potete risparmiare facilmente e rapidamente fino a 200 euro all’anno! Moltiplicate questa cifra per il numero di bambini a casa vostra e le vacanze sulla neve saranno pagate.

Non c’è nemmeno bisogno di cancellare il numero di telefono dell’adolescente ogni volta che si cambia, perché se si sceglie di mantenere il numero, il nuovo operatore cancella automaticamente il vecchio numero di telefono, mentre passa a quello nuovo gratuitamente e senza alcuna disconnessione. A tal fine è sufficiente comunicare il codice RIO del vostro attuale pacchetto al nuovo operatore al momento dell’iscrizione. Potete ottenere questo codice digitando il 3179 sul vostro cellulare: questa chiamata è completamente gratuita.

Ricordatevi di acquistare il telefono separatamente dal pacchetto mobile.

Anche se molto allettante, le offerte di pacchetti di telefonia mobile con telefono cellulare sovvenzionato e poco costoso da acquistare non sono purtroppo molto vantaggiose per voi. Alla fine dell’impegno di 24 mesi, se fate i conti, il prezzo totale pagato è molto più alto che se aveste acquistato il telefono e il piano separatamente.

La soluzione giusta per risparmiare è quindi quella di acquistare un telefono nuovo di zecca, revisionato e garantito, che su molti siti si può anche pagare a rate e gratuitamente, se lo si desidera.

Questo articolo è ora finito. Ci auguriamo di avervi dato tutte le indicazioni possibili per aiutarvi a scegliere il piano mobile giusto per il vostro teenager senza rovinare voi stessi o il vostro rapporto con la vostra prole.